Calabria: terra di mare e di montagna, culla della Magna Grecia e di tradizioni popolari millenarie, dei Bronzi di Riace e di Pitagora, dell'Aspromonte e della Sila.
Il mare è senza dubbio il protagonista di una vacanza in Calabria. All'interno paesi arroccati alle pendici di monti brulli o su cocuzzoli tormentati dal vento e nel suo cuore il grande altipiano della Sila con le sue vaste e splendide foreste.
Dal Golfo di Policastro a Roseto passando per Diamante, Amantea, Tropea, Scilla, Siderno, Soverato. Oltre 800 chilometri di costa, di distese di spiagge bianche che si alternano a piccole calette o a strapiombi rocciosi.
In alcuni di questi luoghi della Calabria si rimane senza fiato per lo spettacolo seducente che la natura presenta accompagnato dal profumo delle zagare, dei gelsomini e del bergamotto, un agrume di origini antichissime che solo in un angolo di questa terra, riempie l'aria del delicato aroma dei suoi fiori.
L’agriturismo giusto per una vacanza in Calabriaall'insegna di mare e sole?!
L’agriturismo L’Arca - una fantastica struttura in località Belvedere Marittimo situata ad 1,5 km dal mare, e nelle vicinanze delle località balneari più suggestive della Calabria.
Belvedere Marittimo è un piccolo paese costiero ubicato vicino alla famosa città di Tropea, in provincia di Cosenza, in Calabria. Questa cittadina è ideale per vacanze o per brevi weekend, per chi ama la natura e la storia medioevale ed adora la cucina e le tradizioni calabresi.
L’agriturismo L’Arca nasce dall’idea di realizzare un luogo d’incontro all’insegna del benessere e della gioia di stare insieme. L’armonia degli ambienti inseriti in uno scenario naturale incantevole, si sposa all’accoglienza familiare e alla cucina genuina.
L’aria sana, l’assenza di rumori ed inquinamento, il contatto diretto con una natura generosa, sono garanzia di soggiorni sempre piacevoli ed interessanti, allietati da visite all’azienda, al patrimonio botanico, al laghetto con le oche e le anatre ed agli allevamenti di animali allo stato semibrado, tra cui quello del maiale nero di Calabria. La struttura agrituristica, classificata di qualità superiore, è stata inaugurata nel giugno 2007 ed offre un ambiente accogliente, raffinato e confortevole. Salotti per conversazione, sala interna con camino, veranda, saletta TV satellitare, grande sala polifunzionale (capienza 200 persone), 2 sale riunioni, guardaroba, Wi-Fi in tutto l’edificio, impianto di aria condizionata e riscaldamento, ascensore, abbattimento delle barriere architettoniche.
L’agriturismo L’Arca dispone di 14 camere (1 singola con bagno per disabili, 1 tripla e 12 doppie) hanno ognuna il nome di un fiore ed il suo colore e sono impreziosite da particolari in tema. Sono dotate di bagno privato corredato di phon, aria condizionata e riscaldamento indipendenti, frigo bar, cassaforte, TV, appoggia-valigie ed appendi-abiti, telefono, scrittoio, terrazzo.
Soggiornare all’ Agriturismo Arca significa soprattutto relax!
Una volta qui infatti potete trascorrere intere giornate ai bordi della grande piscina con solarium, ma soprattutto sulla splendida spiaggia per godersiil mare della Calabria, sempre limpido e pulito.
La tradizione gastronomica della Calabria viene servita in tavola al ristorante. Un´ampia e accogliente sala in cui poter pranzare o cenare in compagnia, gustando cibi genuini realizzati con ingredienti di prima qualità, provenienti in gran parte dalla produzione diretta o da aziende del territorio limitrofo. All’Arca serviamo, in veranda, una colazione all’italiana con dolci fatti in casa (torte di vario genere e biscotti), burro e nostre marmellate, yogurt, cereali, frutta e su richiesta uova strapazzate,prosciutto e formaggio.
Da vedere: Belvedere Marittimo è famosa per essere un centro balneare, situata sulla costa tirrenica e con un mare cristallino e molto pescoso, ma in realtà questa città è nata prima come borgo medioevale e poi si è sviluppata anche come centro turistico. Infatti le estese spiagge di sabbia bianca fanno da cornice ad un paesaggio molto differenziato e che offre al turista un'esperienza non solo prettamente balneare. Il centro abitato si compone di due aree distinte: il borgo medioevale, che sorge su una sporgenza rocciosa, e il litorale, noto come Marina di Belvedere.
Il piccolo borgo si stringe intorno ad una collinetta che dà direttamente sul mare azzurro. Il monumento più imponente e suggestivo è il castello medioevale ubicato sul promontorio sul mare. Questo castello di costruzione originariamente normanna è stato poi ricostruito dagli Aragonesi. Esso rappresenta il cuore della cittadina e gode di una vista meravigliosa su tutta la città. Tropea si trova tra il Golfo di Sant'Eufemia e il Golfo di Gioia Tauro, posizionata su un monte detto "la rupe" alle pendici del Monte Poro. Ciò che colpisce subito il visitatore è l'ambiente naturale che è un vero spettacolo, dal mare multicolore alle spiagge bianchissime, in particolare i quaranta chilometri di litorale chiamato "Costa degli Dei", considerata una vera e propria meraviglia della natura. Diamante è, una delle principali mete del turismo balneare della Calabria, grazie soprattutto al mare incontaminato che bagna la sua lunga costa frastagliata. Il trionfo della natura selvaggia si incontra all'isolotto di Cirella, proprio di fronte all'abitato diamantese, dai fondali ricchi di posidonia argentata. Presso l'abitato di Cirella si trovano, inoltre, numerose testimonianze archeologiche risalenti all'epoca romana, come il Teatro dei ruderi.
Scalea, Il paese delle scale - piccolo borgo a picco sul mare che prende il nome dalla conformazione dell'abitato, costruito appunto a scala. Con i suoi tetti rossi e i vicoli medievali, Scalea è uno dei paesi più incantevoli della zona. A difendere questo borgo, la Torre Talao, voluta alla fine del XVI secolo dall'imperatore Carlo V. A proteggerlo, Santa Maria d'Episcopio, a cui è dedicata una splendida chiesa. Amantea è un vero gioiello della costa tirrenica, situato tra le località di Paola e Lamezia Terme, noto per le bellezze storiche e naturalistiche e per il mare cristallino che bagna le sue lunghe spiagge dall'arenile sabbioso.
Il nucleo originario del paese, che si sviluppa lungo i fianchi di un colle, presenta i resti di antiche fortificazioni, la cinta muraria, il castello a dire il vero poco praticabile e le torri di avvistamento, oltre a numerose chiese ed edifici religiosi, come il Palazzo delle Clarisse e la Chiesa Convento di San Bernardino da Siena, di epoca tardo barocca.
Vale la pena soffermarsi anche presso una suggestiva insenatura naturale, la Grotta, situata al di sotto del centro storico, un tempo approdo ideale per velieri e mercantili.
Come Arrivare
Belvedere Marittimo si può raggiungere attraverso varie modalità di trasporto via aerea, via terra con auto o treno-e quindi con un ampio ventaglio d’opzioni a scelta dei viaggiatori. L'Agriturismo L'Arca di Anna Brambilla dista 48 km da Cosenza, 8 km da Diamante e 85 km dall'aeroporto di Lamezia Terme.