2 SETTIMANE IN APPARTAMENTO
per 5 persone: E. 450 (per settimana)
Tra il Tevere ed il Nera c'è un angolo di Umbria lambita da grandi vie di comunicazione ma talvolta dimenticata: il Comprensorio Amerino. Amelia, l’antica città medievale, è famosa per le sue mura poligonali, risalenti al III sec. a.C. e per le numerose chiese. Chi entra in questo territorio prova il piacere di una scoperta, quella di un'Umbria meno nota ma non meno affascinante, ricca di natura e di cultura.
Il Podere Luchiano è il luogo ideale per chi ama visitare le città d’arte, essendo situato a breve distanza da Todi, Orvieto, Narni, Spoleto. Con solo un’ora di automobile o un’ora e mezzo di treno, si raggiungono Roma, Perugia e Assisi, la città di San Francesco.
Il Podere Agrituristico Luchiano, situato nella frazione di Porchiano del Monte (comune di Amelia), gode di una visuale a tutto campo: si trova infatti su di un altopiano a 450 metri slm. Il paesaggio circostante colpisce per la vasta gamma del verde: lecceti, querceti, oliveti, vigne e campi.
All'agriturismo Poderi Luchiano c'è l'Umbria con i suoi spettacolari paesaggi naturali, le sue eleganti dimore di charme e le antiche tradizioni contadine e un posto dove davvero possibile immergersi in una dimensione
ancora autentica, dove essere ospitati, significa riprendersi
il proprio tempo, godersi il lento ritmo della campagna
umbra e il suo andamento rilassato, significa sentirsi coccolati
dal silenzio, ritrovando serenità e pace.
Appartamenti
Appartamenti indipendenti, di diversa metratura (da 55 a 130 mq), arredati con mobili d'epoca, con cucina attrezzata, forno, ampio congelatore, lavastoviglie, lavatrice, fino a un massimo di 10 posti letto (+ 4 divano letto).
I tre appartamenti, Foresteria, Luna e Elio, totalmente indipendenti e di diversa metratura, affacciano sull’ampio giardino, dove sono a disposizione degli ospiti tavolo e sedie per pranzare all’aperto. Sono inoltre disponibili barbecue, forno a legna esterno e mountain-bike per salutari itinerari di campagna. E’ stato recentemente ristrutturato un salone (130 mq), quale ritrovo a disposizione degli ospiti, la cui caratteristica è la presenza di 4 archi a tutto sesto del ‘600. Dispone di camino, piccola cucina e bagno. Dalla grande piscina privata , in posizione riservata e immersa nel verde, si può godere l’ampio panorama sulle colline circostanti.
.Il Podere produce inoltre olio extra vergine di oliva, miele floreale, olive in salamoia. Ovunque, un sapore di quiete e di operosità, ed una cucina curata e genuina come quella di casa... Un invito a provare!
Amelia
Graziosa cittadina ha un patrimonio storico di grande interesse: c'è stata una Amelia con un ruolo centrale durante l'Impero Romano della quale si ammirano ancora la Porta Romana, le Mura antiche, le Cisterne e le Case Romane. Vi è poi una Amelia medioevale, con la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Pancrazio, il Duomo, la Chiesa della Madonna delle Cinque Fonti, dove vi soggiornò San Francesco D'Assisi, e il Palazzo signorile Farrattini e Petrignani. C'è infine una Amelia di oggi, che è fortemente cosciente del patrimonio culturale, artistico e storico, che custodisce gelosamente, e che lo apre alla conoscenza di tutti gli ospiti di questa originale località dell'Umbria. Amelia domina la natura offrendo uno spettacolo fatto di distese di lecci ed ulivi attraversate dallo scorrere del Fiume Tevere. La sua posizione geografica ha favorito nel corso degli anni lo sviluppo del settore agro-alimentare con la produzione di prodotti tipici regionali.
Scegliere agriturismo Podere Luchiano per una vacanza in Umbria è anche un'occasione per lasciarsi contagiare dal silenzio dei suoi paesaggi e le antiche tradizioni contadine.